Focaccia al formaggio


Focaccia al formaggio

Ingredienti per 4 persone
170 g di formaggetta ligure (o crescenza molto fresca) 140 g di farina bianca Olio d'oliva ligure Sale
Preparazione e cottura
Mezz'ora più lievitatura
E una specialità della cucina ligure, un tempo cotta nel forno a legna. Impastate la farina con due cucchiai d'olio d'oliva, aggiungendo un po' di acqua fredda per avere una pasta molto morbida. Fatela riposare in una terrina, coperta con un canovaccio, per un'ora in ambiente tiepido. Lavorate la pasta per qualche minuto, quindi dividetela in due panetti e lasciateli riposare per 5 minuti. Stendete la pasta ricavando due dischi sottili, che stiano nella teglia più grande che potete mettere in forno: sistemate il primo disco sulla teglia unta d'olio; mettete il formaggio a pezzetti sulla pasta e ricoprite con il secondo disco, che dev'essere molto sottile. Schiacciate la pasta con il pollice, in più punti, a formare dei grossi fori; spruzzate di sale e irrorate con olio d'oliva stendendolo con il
palmo. Infornate per 6 minuti a temperatura di 300°. Durante la cottura dovete tenere il forno sempre chiuso. Servite subito.
Vino consigliato
Vermentino Colli di Lini, vino a Doc della provincia di La Spezia. Asciutto e fruttato, questo bianco di grande tradizione, è vino fine da tutto pasto, ideale per accompagnare le ricette più tipiche della cucina regionale.