La Focaccia
È la parente più prossima della pizza, forse la lontana antenata. Se la pizza nasce, presumibilmente, per "correggere" il condimento di una focaccia, oggi le focacce stesse presentano varianti appetitose e fantasiose, all'insegna dell'estro e della creatività in cucina. Le focacce non costituiscono l'alternativa ideale a un pranzo completo, ma sono senz'altro le più indicate per una gustosa merenda, uno spuntino o uno snack.
Ingredienti per 700 g
500 g di farina bianca "00" rinforzata 25 g di lievito di birra 50 g di burro
olio o condimento da pane 1 cucchiaino di sale Procedimento
Sciogliete il lievito in poca acqua, aggiungendo subito dopo i rimanenti ingredienti e lavorando accuratamente, sino a ottenere una pasta di media consistenza. Fatela riposare in ambiente tiepido, coperta o unta con olio, per circa un quarto d'ora. Tranciate infine i pezzi secondo il peso desiderato, componete delle palle chiuse sotto e lasciate riposare ulteriormente per pochi minuti. Sistemate le palle di pasta sulla placca
0 sulla teglia, appiattendole e ungendole nuovamente con olio. Attendete la lievitazione per 30 minuti e cuoce-te in forno a 250°C senza inumidire.
1 tempi di cottura variano a seconda dello spessore e delle dimensioni delle focacce.
Varianti
Per ottenere un focaccia molto più gustosa e ricca, potete sostituire il burro con lo strutto.
Astuzie
Potete ottenere una focaccia più alta, da farcire in un secondo momento, infornandola a una temperatura di 30°C minore rispetto a quella della cottura effettiva, aumentandola dopo 10 minuti. In questo modo i lieviti avranno più tempo per gonfiare l'impasto.