La Pasta Brisée

La pasta brisée
È una tipica preparazione francese, di grande successo grazie alla sua versatilità: può infatti essere utilizzata sia per ricette dolci che per torte salate e in particolare quiche.
È caratterizzata dall'assenza di uova nell'impasto, che per questo risulta
molto friabile. Se preparata fresca in casa, la si può conservare in frigorifero 3-4 giorni.
Ingredienti per 400 g
250 g di farina bianca "00"
125 g di burro
100 mi di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale
Procedimento
Mettete in un frullatore la farina, il burro ancora freddo e tagliato a pezzi e 1 pizzico di sale e frullate il tutto fino a ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso.
A questo punto disponete il composto su una superficie fredda (metallo, vetro o marmo) nella classica forma a fontana e impastate il tutto velocemente aggiungendo poco alla volta l'acqua ghiacciata, fino a ottenere un impasto compatto, sodo e abbastanza elastico. Una volta pronta, avvolgete la pasta brisée in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Terminato questo tempo sarà pronta per essere utilizzata.
Consigli e varianti
È importante ricordare che la pasta brisée va preparata con il burro molto freddo, appena tolto dal frigorifero, per evitare che durante la cottura in forno si sciolga troppo rapidamente, rendendo la pasta dura. Per stendere la pasta è inoltre consigliabile utilizzare un matterello che si possa riempire di acqua e ghiaccio, in modo da non scaldare la pasta neppure nella fase finale della sua preparazione.
Per variare il sapore della vostra pasta brisée potete provare a sostituire una parte dell'acqua con vino bianco e aggiungere erbe tritate all'impasto (erba cipollina, timo, maggiorana, origano).