Tagliatelle al Ragù
Tagliatelle al ragù
Ingredienti per 4 persone
320 g di pasta all'uovo Per il sugo:
200 g di polpa di pomodoro
150 g di polpa di maiale o di
vitello macinata
150 g di polpa di manzo
rossa macinata
100 g di pancetta di maiale
60 g di burro
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1/2 bicchiere di vino rosso
1 di di brodo
Noce moscata
Pepe
Preparazione e cottura
3 ore più 1 ora per fare la pasta
Il ragù è la bandiera della cucina emiliana, una salsa che si presta volentieri a condire ogni formato di pasta capace di raccoglierne la gustosa sostanza. In questo caso viene suggerito l'abbinamento più caro alla tradizione, quello con le tagliatelle fatte in casa.
Mettete a rosolare in un tegame la pancetta tritata unite poi le verdure, anche queste finemente tritate, e la carne. Avviare la cottura facendo evaporare i I vino. A questo punto aggiungerete il pomodoro e le spezie continuando a fuoco moderato per restringere la salsa. Aggiungete un po' di brodo se vi sembrerà opportuno prolungare di qualche minuto la cottura o se la salsa risultasse troppo asciutta prima di aver raggiunto un buon amalgama dei vari ingredienti. Anche questa preparazioneè suscettibile di innumerevoli varianti più o meno riconosciute dalla tradizione regionale. Una delle più praticate è l'aggiunta di funghi secchi, mentre gli amanti dei sapori più decisi non mancano di unire dei fegatini di pollo. La ricetta più tradizionale prevede meno salsa di pomodoro e la cottura del ragù nel latte.
Vino consigliato
Il ragù alla bolognese, nonostante lesue umili origini, èsenz'altro una delle ricette della cucina italiana più note al mondo. E quando si dice ragù è quasi inevitabile che la mente vada al Lambrusco di Sorbara, vino rosso frizzante dal sapore oscillante dall'amabile all'asciutto (forse proprio per questo così gradito ai palati di ogni età ed estrazione sociale). Ottimo vino da tutto pasto, si accosta egregiamente a innumerevoli preparazioni a base di carne.