Torta "galattica"
INGREDIENTI
Per la torta
150 g di burro
150 g di zucchero
150 g di farina
100 g di cioccolato fondente
50 g di fecola
5 uova
1 bustina di lievito
1 fiala di essenza di arancia
sale
Per la copertura
300 g di cioccolato al latte
150 g di cioccolato fondente
250 g di panna
liquore a scelta
panna montata
pistacchi
ribes
10 persone - Tempo di realizzazione: 50 minuti - Tempo di cottura: 45 minuti
Torta "galattica"
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, rompete le uova separando i tuorli dagli albumi.
Lavorate in una ciotola il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, e lo zucchero.
Quando il composto sarà cremoso e bianco, incorporate i tuorli, uno alla volta, e il cioccolato fuso. Aromatizzate con l'essenza di arancia.
Setacciate sul composto la farina, la fecola, il lievito e un pizzico di sale.
Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli all'impasto.
Versate tutto in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato, e cuocete per 45 minuti nel forno già caldo a 180 °C.
Estraete dal forno, lasciate intiepidire per qualche minuto, sformate la torta e mettetela su una gratella a raffreddare.
Versate la panna in una casseruola e portatela a ebollizione. Allontanate dalla fiamma e aggiungete il cioccolato fondente e quello al latte minutamente spezzettati.
Mescolate per qualche minuto con la frusta, finché i due tipi di cioccolato sono sciolti, e mettete la crema a raffreddare in frigorifero.
Dividete la torta, in modo da ottenere due dischi di uguale spessore, e spruzzatela con un po' di liquore diluito con acqua.
Farcite il dolce con metà della crema, ricomponetelo e adagiatelo su un piatto da portata. Con una spatolina o un coltello spalmate la crema rimasta sulla superficie e sui bordi.
Completate decorando con ciuffi di panna montata, pistacchi e ribes rosso.