Minestra di borlotti e cavolfiore


Ingredienti per 4 persone
Per la minestra
1 /2 kg di cavolfiore
200 g di fagioli borlotti piccoli
5 cucchiai di olio d'oliva extravergine
1 filetto d'acciuga sott'olio
1 mazzetto di prezzemolo
1 peperoncino secco
1 foglia d'alloro
2 spicchi d'aglio
1 rametto di rosmarino
1/2 I d'acqua
sale
Preparazione 15 minuti Cottura 110 minuti Esecuzione facile
Vino Merlot
Fate ammollare i fagioli borlotti per una notte, poi cuoceteli in acqua leggermente salata con la foglia d'alloro per 1 ora e mezza circa. Dividete il cavolfiore a cimette, eliminando la parte più dura del gambo. Mettete il filetto d'acciuga con 2 cucchiai d'olio in una casseruola, fate scaldare, quindi unite il cavolfiore. Salate, lasciate insaporire per alcuni minuti, coprite con 1/2 litro d'acqua e cuocete coperto a fiamma media per 10 minuti circa.
In un pentolino scaldate l'olio rimasto con gli spicchi d'aglio tagliati a fettine, il peperoncino spezzettato, il rosmarino e lasciate riposare. Quando i borlotti saranno cotti scolateli e uniteli al cavolfiore. Lasciate sobbollire il tutto per 10-15 minuti.
Spolverizzate con il prezzemolo tritato e irrorate con l'olio aromatizzato passato al colino. Mescolate la minestra e servitela ben calda.
Un'idea in più Potete servire la minestra in coppette di terracotta ripassate in forno caldo, coperte con uno strato sottile di pasta sfoglia che si gonfierà in cottura.