Antipasto di Sedani
Dosi per 4 persone: 1 cuore di sedano; 150 g di stracchino; 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato; 1 cucchiaio di grappa; sale e pepe (o paprica).
Lavate il sedano; accorciatelo alla base e staccate tutte le coste. Scartate quelle esterne e scegliete le migliori, che taglierete a pezzi di eguale lunghezza (circa 13 cm). Poggiatele, ben allineate, su di un vassoio.
Mettete lo stracchino in una ciotola; lavoratelo a crema con il formaggio grattuggiato, sale e pepe (o paprica). Ammorbiditelo con la grappa; poi, ottenuta una crema liscia e omogenea, mettetela dentro una tasca da pasticcere e tenetela per un'ora almeno in frigorifero.
Alla fine, depositate lungo i sedani un nastro ondulato di crema e servite immediatamente.
Lo stracchino deve il suo nome al fatto che questo tipo di formaggio veniva ricavato dal latte munto dalle mucche appena rientrate dai pascoli montani e, quindi, «stracche». È ottenuto con latte intero e panna e, per questo, risulta assai cremoso e nutriente: un etto di stracchino, infatti, sviluppa 300 calorie e contiene proteine per il 20%, grassi per il 25,8%, e rilevanti percentuali di calcio.
È una specialità lombarda.