Bocconcini coi ciccioli


Dosi per 6 persone: 250 g di pasta di pane; 1 uovo; 100 g di ciccioli; pepe; sale; 1 cucchiaio di olive nere; 1 cipollina.

Una volta che avrete acquistato la pasta di pane già lievitata (presso un panificio), lavoratela al più presto, incorporandovi l'uovo battuto con un pizzico di sale. Ottenuta una pasta morbida e omogenea, amalgamatevi i ciccioli, le olive denocciolate e la cipolla, il tutto tritato grossolanamente.
Dividete l'impasto in piccole porzioni e modellate ciascun pezzetto a forma di pallina (delle dimensioni di un'albicocca), da collocare sulla piastra unta del forno e cospargere di pepe. A questo punto, preriscaldato il forno a 200°, introducete la piastra con tutti i bocconcini e fateli cuocere per una mezz'ora circa, finché non siano dorati e gonfi.
I ciccioli sono i residui abbrustoliti delle parti grasse del maiale, da cui è stato tratto lo strutto. Sono molto ricchi di proteine (40%) e, naturalmente, di grassi (40%); sono, perciò, assai energetici, ma anche leggermente dannosi.